RITIRATO L’EMENDAMENTO AMMAZZAPARCHI

Tutti davano ormai per scontato che questa mattina la maggioranza di centrodestra in Regione avrebbe approvato l’emendamento n. 13 bis alla legge n.12/2005, il cosiddetto “Ammazzaparchi”.

Ed infatti, già nell’assemblea di mobilitazione di sabato scorso a Cassinetta di Lugagnano, si pensava ad avviare l’iter amminsitrativo per chiedere il referendum abrogativo.
Invece, questa mattina, il presidio davanti al Pirellone convocato dal Sindaco di Cassinetta di Lugagnano, Domenico Finiguerra, e che ha visto la partecipazine di un centinaio di cittadini, agricoltori e militanti delle associazioni, ha ricevuto in diretta la notizia del ritiro dell’emendamento da parte dell’assessore Boni.
“Siamo molto soddisfatti. Questa è una vittoria di chi non si è mai rassegnato e di chi non ha mollato. Dopo l’approvazione in commisione, nonostante i pareri contrari di tutte le associazioni ambientaliste, tutti avevavano perso le speranze. La mobilitazione di sabato scorso a Cassinetta, evidentemente, ha scosso alcune coscienze all’interno della maggioranza, che stamattina, probabilmente, non avrebbe tenuto nel voto segreto chiesto dal centrosinistra.
Colgo l’occasione per ringraziare le migliaia di cittadini che hanno firmato l’appello on line, le centinaia di persone che hanno partecipato a questa mobilitazione, tutte le associazioni e i comitati che hanno dedicato tanta energia a questa battaglia a salvaguardia di tutti i parchi lombardi e tutti i consiglieri regionali che hanno portato nella sede istituzionale la questione”.
Ma il ritiro dell’emendamento non significa che i pericoli siano scampati. Quasi sicuramente, a breve si riproporrà la questione, magari dopop le elezioni.
E’ tutto’ora in discussione la legge di riordino dei parchi e non è da escludere l’utilizzo di questo passaggio per riproporre la stessa norma.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...