UN’ALTRA ITALIA POSSIBILE

Il Comitato NO DAL MOLIN vince la battaglia. L’ampliamento della base Usa di Vicenza non ci sarà.

Il TAR del Veneto si esprime sulla nuova base Usa di Vicenza: il progetto non è in regola, i lavori non possono iniziare. I veri illegali sono stati smascherati: sono coloro che vorrebbero imporre la nuova base Usa alla città.

Con la sentenza il TAR accoglie appieno i ricorso dei comitati No Dal Molin e blocca i lavori. Ma soprattutto afferma e sancisce un importante principio:

non si può intervenire in maniera pesante su un territorio, modificarne irrimediabilmente le caratteristiche urbanistiche, ambientali e paesaggistiche, senza consultare preventivamente le popolazioni interessate.

Una sentenza che fa intravedere e da slancio ad un’altra italia. Quella che tenacemente non vuole sottomettersi alle tante grandi e inutili opere che i fanatici del PIL vogliono far calare sulla testa dei cittadini.

Una decisione che ridà speranza e carica a tutti quei territori resistenti che attraversano questa Italia, e che sognano e spesso anche praticano un’altra italia possibile.

Dalla Val di Susa allo stretto di Messina. Passando per i parchi lombardi del Ticino e agricolo Sud Muilano e per i tanti parchi naturali sotto assedio, passando per la grandi metropoli milanese che si prepara con affanno brilante ad ospitare la sprecokermesse di Expo2015. Dalle comunità che si oppongono alla politica di gestione dei rifiuti incentrata sugli inceneritori a quelle che difendono il mondo agricolo alle porte delle metropoli della precarietà.

Un’altra Italia è possibile!

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...