VORREI UNA SPIEGAZIONE.

Recentemente è andata in onda l’avvincente fiction giornalistica che ha trattato delle indagini e delle intercettazioni telefoniche che, tra l’altro, hanno portato alla condanna a cinque anni per il Sen. dell’UDC Totò Cuffaro.

Senza addentrarsi in questa sede sul contenuto, chiunque abbia visto il documentario, basato su fatti e documenti reali, non può non aver provato un profondo senso di scoramento nel leggere al termine delle immagini, che l’ex Presidente della Regione Sicilia, sia stato eletto il 13 aprile Senatore della Repubblica (in quanto candidato copme testa della lista dall’UDC di Casini)

Detto questo, vado al sodo.

Mi domando come è possibile che il PD, partito che dichiara di aver ereditato l’insegnamento morale di Enrico Berlinguer, possa porre all’orizzonte del suo agire politico un qualche tipo di rapporto con una forza che ha eletto un personaggio come Totò Cuffaro?

Come è possibile che qualcuno possa balenare l’ipotesi di un’alleanza futura con il partito diretto da un condannato per reati gravissimi cui è stata applicata anche la pena accessoria dell’interdizione dai pubblici uffici?

Come possono resistere senza battere ciglio le migliaia di iscritti, militanti e i tanti dirigenti del PD, osservando le piroette di Veltroni, D’ALema e soprattutto Rutelli, che a giorni alterni aprono e spingono per un’alleanza con l’UDC di Casini e Cuffaro?

Vorrei delle risposte. Soprattutto perchè nel PD si impegnano donne e uomini che stimo e che ammiro (e che talvolta mi domando come facciano a resistere).

Vorrei sapere se c’è un piano segreto. Se c’è una strategia illuminata dietro la tela con l’UDC, una tattica speciale che potrà portare il PD a vincere le elezioni senza dover poi pagare pegno ad un partito che ha visto uno dei suoi dominus (se non il principale) condannato a cinque anni di reclusione per favoreggiamento (però semplice eh!) e per violazione del segreto istruttorio nel processo  sulle Talpe alla Procura di Palermo.

Vorrei davvero una valida spiegazione, che mi distolga dai miei pensieri animati da retrologia.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...