UNO SPAZIO PER IL DONO

Quante volte ci siamo liberati di oggetti “vecchi” e che a noi non servivano più e che solo apparentemente erano inutili? Molto probabilmente erano oggetti che potevano servire ad altre persone.

Peccato che non c’era il modo di metterle in contatto tra loro. Chissà quanti genitori possono regalare o vogliono scambiare oggetti e giochi che riguardano i loro bimbi. In genere, quando possono, lo fanno solo con altri genitori che conoscono già.

E se si potesse allargare il giro mettendo in contatto genitori della stessa città e/o provincia? Di occasioni per poter riciclare oggetti che possono servire ad altri ce ne sono tante, come i traslochi oppure riciclare i regali inutili ricevuti durante le feste e chi più ne ha più ne metta.

Il sito www.eco-riciclo.it permette lo scambio, o il prestito o semplicemente la donazione di oggetti che altrimenti andrebbero a finire in discarica o peggio ancora in pasto agli inceneritori (che inquinano).

Il prestare, donare e il barattare permette di inquinare meno in quanto prolungando la vita degli oggetti, non se ne comprano di nuovi. In questo sito non si effettua nessuna compra/vendita e basta semplicemente avere un indirizzo di posta elettronica per permettere a qualcuno altro, che non si fa problemi, di utilizzare oggetti di seconda mano.

Chi dona e chi scambia ottengono lo stesso obiettivo e cioè un minore inquinamento, anche se con tale sito non si risolve l’annoso problema dei rifiuti, ma di sicuro qualche oggetto non andrà a finire in discarica o “incenerito”

L’idea del sito è nata sia da un’educazione, avuta sin da bambino, basata sulla sobrietà, ma anche, da quando sono diventato genitore, a volere donare o scambiare o in alcuni casi prestare e ricevere in prestito oggetti che fanno parte del mondo dei bimbi, come giocattoli, lettini, passeggini, ecc.

Convinto che per fare del bene a se stessi bisogna fare del bene alla comunità in cui ciascuno di noi vive, e viceversa, ho pensato che allargando tale iniziativa il più possibile si potesse dimostrare che si vive bene anche e soprattutto senza farsi prendere dalla smania di dover comprare sempre e comunque.

Domenico Barranca, ideatore del sito www.eco-riciclo.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...