L’ANTICASTA

Il nuovo libro di due amici “tosti”, Marco Boschini e Michele Dotti… e ci  trovate anche un mio contributo…

Autori:
Marco Boschini, operatore sociale, Assessore di Colorno (Parma), coordina l’ Associazione dei Comuni Virtuosi e il gruppo Politica ed enti locali del Movimento per la Decrescita Felice.
Michele Dotti, educatore e formatore, si dedica all’educazione allo sviluppo prevalentemente in ambito scolastico. È volontario dell’associazione Mani Tese, con una lunga esperienza in vari stati dell’Africa; ha promosso progetti di solidarietà, campagne di com-mercio equo e viaggi di turismo responsabile.
Interventi di: Jacopo Fo, Maurizio Pallante, Alex Zanotelli, Franca Rame, Francesco Comotto, Chiara Sasso, Domenico Finiguerra, Alessio Ciacci, Andrea Segrè, Luca Falasconi, Ezio Orzes, Rossano Ercolini, Ignazio Garau.

Un libro per quanti sognano ancora di “cambiare il Paese”, piuttosto che di “cambiare Paese”.

La denuncia coraggiosa della Casta, che inizialmente aveva alimentato grandi speranze di cambiamento, ha finito per generare invece, alla lunga, un diffuso senso di impotenza, una profonda disillusione e un conseguente distacco dalla politica.

Proprio questo, paradossalmente, consente alla Casta di conservare indisturbata e addirittura di aumentare i propri privilegi e gli sprechi!
Per evitare di mettersi realmente in discussione e per legittimare se stessa la Casta ha dipinto mediaticamente l’intera Italia come un paese malato che condivide i vizi e le carenze dei propri rappresentanti politici, i quali sono così apparsi essenzialmente “rappresentativi” del popolo.

Tuttavia esiste anche un’altra Italia, fatta di tante persone oneste -non solo nella società civile, ma anche nelle istituzioni locali- che si battono ogni giorno per un paese migliore e che stanno già dimostrando con i fatti che le alternative concrete esistono.

Il cambiamento, ancora una volta nella storia, non può che partire dal basso.
E per fortuna questo sta già accadendo!

http://www.emi.it/schede/1846-3.html

Annunci

2 pensieri su “L’ANTICASTA

  1. Ho letto il libro, che ho divorato in pochi giorni, anche se ahimé non riesco a trovare il dvd che c’era allegato (chissà dove l’avrò messo!). E’ bello vedere che se ci si impegna si riesce a fare qualcosa per il bene nostro e della comunità i cui viviamo. Talvolta basta solo un pò di volontà e magari sapersi concentrare su ua sola cosa per volta, visto che abbiamo sempre così poco tempo a disposizione, e quindi è meglio concentrarlo…

  2. Ho letto il libro, che ho divorato in pochi giorni, anche se ahimé non riesco a trovare il dvd che c’era allegato (chissà dove l’avrò messo!). E’ bello vedere che se ci si impegna si riesce a fare qualcosa per il bene nostro e della comunità i cui viviamo. Talvolta basta solo un pò di volontà e magari sapersi concentrare su ua sola cosa per volta, visto che abbiamo sempre così poco tempo a disposizione, e quindi è meglio concentrarlo…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...