TUTTI APPLAUDONO PAPA BERGOGLIO

La Rete Stop al Consumo di Territorio è partita il 24 gennaio 2009 a Cassinetta e lanciò il suo l’appello per una moratoria immediata al consumo di suolo. Nel 2011 è stato fondato il Forum Nazionale Salviamo il Paesaggio Difendiamo i Territori. Ci prendevano per visionari, estremisti ambientalisti. A dire il vero lo fanno tutt’ora Emoticon smile .
Oggi, alla vigilia di Expo2015, ascoltiamo parole nette da parte di Papa Bergoglio: “La Terra ci è stata affidata, chiede rispetto, non l’arroganza dei padroni. No all’economia dell’esclusione. Questa economia uccide”.
E giù tutti ad applaudire. Il ministro Martina vuole mettere il diritto al cibo addirittura in Costituzione.
Ma la sua, come quella di Renzi, è solo retorica. Perché la moratoria, questo Governo, non l’approverà mai per decreto. Lo sappiamo perché l’abbiamo proposto in diverse occasioni in Commissioni Parlamentari ed i sorrisetti dei dinosauri della politica li conosciamo bene. Perché le priorità restano le grandi opere, lo sblocca Italia, le trivelle, gli stadi, le olimpiadi. Perché per dire Stop al Consumo di Territorio bisogna fare a meno dell’appoggio della lobby dei costruttori. Perché dire Stop al Consumo di Territorio significa alienarsi le simpatie di chi spesso ha la proprietà di giornali. Perché dire veramente e quindi con la legge “Basta al Cemento sulla Madre Terra” significa stare dalla parte del bene comune e non dalla parte della rendita, di chi specula, di chi accumula denaro grazie al biocidio.
Chapeau per il discorso del Papa. Non è la prima volta che ascoltiamo un suo monito per la difesa del “creato”.
Sono parole che dovrebbero davvero portare tutti gli ecologisti di questo paese ad unirsi e magari a farsi forte movimento, popolare.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...