EH MA L’EXPO HA CREATO UN SACCO DI POSTI DI LAVORO E DI ECONOMIA…

Conversazione di stamattina con una signora, pensionata.
«Ma Domenico, lei è sempre contro! Anche contro l’Expo! E’ stata una meraviglia, noi ci siamo andati e l’Albero della Vita era davvero bellissimo. E poi l’Expo ha creato un sacco di posti di lavoro e ha messo in moto un bel giro economico!»
«Guardi signora, sa quanto ci è costata tutta questa baracconata? Almeno 14 miliardi di euro. Secondo alcuni 18 miliardi di euro. Facciamo la media: 16 miliardi di euro».
Prendo la calcolatrice.
«Quanto prende di pensione al mese? Diciamo 1500 euro lordi? Sono 19.500 euro all’anno. Facciamo 20 mila. Adesso dividiamo i 16 miliardi di euro di Expo per 20 mila. Risultato 800 mila. Un anno di pensioni come la sua per 800 mila persone. Oppure dieci anni di pensione come la sua per 80 mila italiani. Sa a quante persone è stato negato di andare in pensione negli ultimi anni? Lo chieda agli italiani del 1953. Con tutti quei soldi potevamo tamponare emergenze sociali, dare reddito per un anno a migliaia di giovani precari o disoccupati, alzare le pensioni al minimo, risolvere definitivamente il dramma degli esodati, invece abbiamo messo in piedi un mega parco di divertimenti con soldi pubblici».
«Beh, effettivamente un aumentino alla pensione l’avrei preferito. E mio genero è proprio del 1953. Doveva andare in pensione l’anno scorso e ora deve lavorare altri sei anni».

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...